Business Process Management


Il Business process management è l’insieme di attività volte a definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali. Business Process Management è altresì abbreviato in BPM ed è riferito a processi operativi, che interessano variabili quantitative e sono ripetuti su grandi volumi quotidianamente.

Business Process Management: gestire i processi di business.

Affidabili, flessibili, automatizzati ed efficienti.

I processi di business (BPM) devono avere queste caratteristiche per consentire all’azienda quella dinamicità e quella capacità di innovazione indispensabili per differenziarsi nel mercato.
IDM Consulting con le sue soluzioni supporta le aziende a gestire i processi attraverso modelli che aiutano a generare valore, ottimizzando, integrando e permettendone la riusabilità. In questa ottica la virtualizzazione delle risorse e un’architettura orientata ai servizi (SOA-Service Oriented Architecture) sono sicuramente tra gli elementi più rilevanti.

Le soluzioni di Business Process Management si articolano in varie fasi, che possiamo schematicamente riassumere così:

  • identificazione, visualizzazione, documentazione e rappresentazione in modelli dei singoli processi di business
  • automazione attraverso un motore di workflow
  • gestione completa, costante monitoraggio e misurazione end-to-end, mirata ad offrirne la massima disponibilità, affidabilità, e tempestività di esecuzione. In altre parole, la loro ottimizzazione.