banner

Conservazione legale sostitutiva

Conservazione legale sostitutiva

Per  conservazione sostitutiva si intende un processo che permette di conservare documenti fiscali in formato digitale secondo la normativa CNIPA. Tale processo consente di mantenere la validità legale e fiscale dei documenti conservati e rappresenta una valida alternativa alla carta. Indica dunque un sistema regolamentato da decreti legislativi e norme tecniche che consente di conservare legalmente i documenti in formato digitale anziché in formato cartaceo (Norme CNIPA, ex AIPA).
Il team specializzato di IDM Consulting per venire incontro alle diverse necessita’ dei propri clienti ha sviluppato soluzioni di conservazione legale sostitutiva sia in versione in-house che SosftwareAsAService.
Grazie all’introduzione della firma digitale e all’ eliminazione di alcuni vincoli tecnologici, le soluzioni IDM Consulting consentono di archiviare in formato elettronico la totalità dei documenti fiscali e di business. Ciò costituisce sia una eccellente opportunità per ottenere savings significativi dall’archiviazione digitale (sia per il ciclo attivo sia per il ciclo passivo) sia di ottenere significativi aumenti di produttività introducendo una infrastruttura di Enterprise Content Management.

Software

IBM CONTENT MANAGER accesso online immediato a file di output elettronici
INFOCERT LEGAL MAIL software di ultima generazione per la firma digitale

Vantaggi

  • elevata integrazione nella infrastruttura ECM
  • riduzione costi tangibili ed intangibili
  • aumento produttività individuale