banner

Distribuzione

Distribuzione

Il settore della distribuzione commerciale è composto da  aziende produttrici e distributrici che immettono sul mercato merci e servizi. Le attività concernenti questo settore implicano la movimentazione della merce.  Pertanto si rende necessaria la divisione in:

  • distribuzione al dettaglio ( il destinatario della merce è il consumatore finale) a sua volta suddivisa in: grande distribuzione organizzata (GDO) ovvero supermercati, ipermercati, discount, grandi magazzini, tutti caratterizzati da vasti spazi di vendita dove la merce viene prelevata dall’acquirente direttamente dallo scaffale.
  • piccola distribuzione: ne fanno parte soprattutto piccoli punti vendita con sede fissa (o in forma ambulante). Tale distribuzione si è evoluta negli anni novanta con la nascita dei centri commerciali, dove, in strutture composte da ampi spazi di solito multipiani costruite ad hoc, vengono aggregati più punti vendita al dettaglio diversificati per tipologia di merci e servizi presenti.
  • distribuzione all’ingrosso: il destinatario della merce e dei servizi sono quelle aziende che utilizzano il bene per lavorarlo o per rivenderlo sia all’utente finale che ad altre aziende a loro assimilabili.

Alcuni clienti:

  • Despar (Padova)
  • Supermercati Gulliver (Casalnoceto, AL)
  • Unifarma distribuzione (Fossano, CN)
  • Dimar (Roreto di Cherasco, CN)
  • Vega (Pavia)
  • Tamoil (Milano)
  • Italiana Energia Servizi (Mantova)

Gestione contratti di acquisto, protocollo informatico, fatturazione elettronica, gestione ciclo attivo e passivo