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Firma digitale

Firma digitale

La firma digitale è basata sulla tecnologia della crittografia a chiave pubblica (o PKI). Rappresenta un sistema di autenticazione di documenti digitali tale da garantire il non ripudio. La firma digitale infatti può essere apposta sui documenti informatici poiché ha la stessa valenza di una firma autografa apposta sui documenti tradizionali.
Attualmente, l’utilizzo delle firma digitale si sta diffondendo in maniera preponderante dal momento che permette:

  • che il destinatario possa verificare l’identità del mittente (autenticità);
  • che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato (non ripudio);
  • che il destinatario non possa inventarsi o modificare un documento firmato da qualcun altro (integrità)

Grazie alla partnership commerciale con Infocert, IDM Consulting ha sviluppato una soluzione di conservazione legale decisamente avanzata.

La piattaforma progettata presenta le seguenti funzionalità di base:

  • login e verifica della firma su smart card infocert
  • selezione dei documenti da archiviare mediante ricerca per indici nel repository del sistema di gestione documentale
  • avvio del processo batch (schedulabile) di firma digitale e preparazione dei lotti di masterizzazione per CD o DVD
  • configurabilità (criteri di ricerca, output, …)
  • opzione di conservazione dei documenti all’interno del sistema di gestione documentale
  • opzione di conservazione copia conforme ricavata dallo spool di stampe (es: archiviazione fatture attive)

Il personale tecnico certificato ha dunque progettato un’installazione che permette un’elevata integrazione della fase di conservazione legale dei documenti nell’infrastruttura di Enterprise Content Management (ECM), lasciando che sia il sistema a trasferire i documenti conservati su supporti di memorizzazione più economici.

Software

INFOCERT Legalmail software di ultima generazione per la firma digitale

Vantaggi

  • sicurezza grazie all’utilizzo di password temporanee
  • eliminazione delle problematiche di gestione
  • riduzione dei passaggi burocratici
  • consultazione on-line in tempo reale dei documenti conservati
  • rispetto della normativa in vigore ( es conservazione delle fatture entro 15 gg dalla data di emissione)

Testo tratto da INFOCERT
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