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Intelligenza artificiale a servizio del lavoro

Intelligenza artificiale a servizio del lavoro

Intelligenza artificiale

IBM Talent and Transformation: intelligenza artificiale a servizio del lavoro

L’intelligenza artificiale è sempre più a servizio delle aziende e del mondo del lavoro in generale. IBM, nostro partner ventennale, ha lanciato infatti la nuova divisione di business IBM Talent & Transformation. Con questo nuovo settore il colosso mira ad aiutare le aziende e i loro dipendenti ad avere successo nell’era dell’intelligenza artificiale.

Cos’è IBM Talent & Transformation

IBM Talent & Transformation offre non solo una solida formazione per lo sviluppo di skill e competenze, ma aiuta le imprese nei processi di trasformazione della funzione HR per valorizzare le professionalità dei dipendenti. Recenti studi condotti da IBM rivelano che durante i prossimi tre anni, 120 milioni di lavoratori nelle 10 principali economie mondiali dovranno seguire nuovi corsi di formazione per apprendere competenze e adeguarsi alle nuove tecnologie. Due terzi dei CEO che hanno partecipato alla ricerca ha affermato che l’intelligenza artificiale consentirà di generare un enorme valore per le loro aziende. Al momento solo l’11% dei responsabili delle risorse umane dichiara che le loro aziende dispongono dell’IA, dei dati scientifici e delle competenze di machine learning necessari per sfruttare appieno tali potenzialità. L’82% dei dipendenti ritiene invece che l’IA costituisca un vantaggio competitivo; ma la metà di essi crede anche che le aziende non siano pronte o che la cultura rappresenti una barriera verso l’adozione di tali tecnologie.

Intelligenza artificiale per le imprese

Con l’aiuto di IBM Talent & Transformation, l’IA diventa un catalizzatore per le organizzazioni che operano nel settore delle risorse umane, consentendo loro di evolversi da semplici erogatici di servizi in motori di crescita in grado di aiutare le aziende ad attrarre e fidelizzare personale altamente competente.
“Mentre le imprese stanno avviando la digital transformation e stanno reiventando business e processi grazie all’applicazione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la blockchain, il più grande ostacolo al progresso sarà l’accesso ai talenti e ai giusti skill” ha spiegato Mark Foster, vicepresidente di IBM Global Business Services. “IBM crede che poter contare su una forza lavoro competitiva nell’era dell’IA sia una questione di cultura, di competenze specialistiche, e anche di tecnologia”.

Il modello IBM pronto per le aziende

I nuovi servizi di IBM, gli strumenti di intelligenza artificiale e le relative iniziative di formazione prendono spunto dai metodi e dalle tecnologie che IBM ha applicato all’interno dell’azienda per guidare la propria trasformazione.
Essi consentono anche ai team delle risorse umane di misurare i rischi associati alle strategie di retention e di utilizzare la sentiment analysis per individuare e gestire le domande dei dipendenti. Oppure nuove funzionalità di riduzione dei bias nei processi di reclutamento, come il linguaggio utilizzato nelle descrizioni delle mansioni. Quando applicati alle funzioni HR di IBM, questi servizi hanno generato vantaggi per oltre 300 milioni di dollari per l’azienda; 107 milioni di dollari nel solo 2017, migliorando inoltre i processi di selezione dei candidati, e aumentando il livello di soddisfazione dei dipendenti e dei dirigenti.

Formazione dei dipendenti, assistenza e nuove tecnologie sono anche l’anima di IDM Consulting, da 20 anni partner IBM. Scopri come migliorare i tuoi processi chiedendo una consulenza ai nostri esperti.

Fonte: IBM Press Office