banner

Reporter

Fare del Reporting significa effettuare una comunicazione di fatti in modo comprensibile all’utente, al destinatario.
Un corretto e tempestivo Reporting è una sfida pesante per l’IT aziendale, visto che  gli utenti di un’azienda sono “sempre” tanti e con diverse necessità e caratteristiche.
Il Reporting è la base comune ai vari livelli per prendere le decisioni e la modalità di presentazione può dipendere dall’origine dei dati e dai destinatari delle informazioni.

La sfida per l’IT è coordinare i vari metadati e le varie architetture utilizzate, limitando il più possibile il costo totale,  il TCO (Total Cost of Ownership).

Il backlog nel Reporting è una costante generalizzata per ogni Azienda.

Il modulo Reporter di IBM COGNOS Express si presenta sotto forma di  interfaccia web le cui pagine sono consultabili via browser, unico strumento utilizzato per le operazioni.

Caratteristiche

  • Può essere Integrato con la struttura esistente senza necessità di architetture di sicurezza supplementari
  • Può contenere ogni oggetto: grafici, immagini, loghi, link attivi ad applicazioni esterne
  • Richiede un minimo training utente (drag&drop)
  • Può gestire tutte le tipiche sorgenti di dati (relazionali, data mart, data warehouse, ERP, flat files, OLAP, real time XML)
  • Può utilizzare un potente server analitico in memoria, consentendo quindi risposte immediate alle richieste di navigazione, indipendentemente, in pratica, dalla dimensione degli archivi
  • Consente in generale di realizzare in un’Azienda ogni tipo di report necessario (da un semplice prospetto di inventario ad una complessa raffigurazione di dati di business)

Benefici

Consente implementazioni rapide,  self service per l’utente e visualizzazioni ad alto effetto, minimizzando l’impatto sull’area IT e l’investimento sia per l’acquisto che in termini di costi di addestramento, personalizzazioni, interfacciamento al sistema esistente, gestione nel tempo.