30-novembre-2021
Robotic Process Automation: quali vantaggi apporta nel Finance? La RPA è un approccio sempre più centrale per l’efficientamento dei processi e per la crescita delle organizzazioni: il termine, come spiegato nel nostro articolo precedente (https://www.idmconsulting.it/rpa_ecommerce_utile/), si riferisce a tutte quelle applicazioni bot (software robot) che si sostituiscono all’uomo nell’esecuzione di compiti ripetitivi e a scarso valore aggiunto, lasciando gli operatori liberi di dedicarsi ad attività più cruciali per il business.
L’impatto delle tecnologie di RPA è notevole in termini di produttività, accuratezza ed efficienza, ed è tanto più evidente in tutti quegli ambiti caratterizzati da un’alta frequenza di attività di base e di routine, tra cui l’ambito Finance, appunto. Qui, la Robotic Process Automation può essere preziosa in moltissimi processi, tra cui l’onboarding dei nuovi clienti (con la raccolta di documenti e moduli compilati), il controllo delle fatture, il check sulla storia creditizia e sui requisiti per accedere a determinati prodotti, l’elaborazione dei pagamenti, il processamento delle richieste di rimborso. Tutte operazioni ripetitive, che se svolte manualmente possono essere molto dispendiose in termini di tempo. Perché non affidarle invece a un bot in grado di imitare il comportamento dell’operatore e di interagire con i software proprio come lo farebbe una persona, ma in modo più efficiente? Ecco alcuni dei vantaggi di questa scelta.
Processi più rapidi, efficienti e senza errori
Automatizzare processi finanziari grazie alle tecnologie RPA significa in primo luogo rendere più efficienti i processi operativi di back-office, abbreviando i tempi di esecuzione dei vari task e di conseguenza riducendo i costi in modo consistente. Con l’automazione robotica, inoltre, viene ridotta al minimo la possibilità di errore umano.
Sicurezza e compliance
Banche e istituti finanziari sono sottoposti a normative molto rigide. L’adozione di strumenti di Robotic Process Automation semplifica la conformità normativa perché permette un tracciamento preciso dei processi, il mantenimento di registri dettagliati e la generazione automatica di report e documenti che possono poi essere analizzati dai revisori. Inoltre, le tecnologie di automazione robotica sono altamente flessibili e customizzabili; quindi, possono essere riconfigurate con semplicità per adeguare i processi ad ogni modifica o aggiornamento del quadro normativo di riferimento.
Rapidità e operatività continua
Le procedure degli istituti finanziari sono di solito abbastanza lente: tradizionalmente, l’apertura di un conto o la domanda di mutuo richiedono diversi giorni per essere portate a termine. Oggi invece la Robotic Process Automation permette un’operatività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e velocizza in modo esponenziale qualsiasi processo. Questo significa che i clienti possono accedere ai propri conti correnti, effettuare operazioni e presentare richieste che saranno processate in modo semplice e veloce, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Miglioramento della customer experience
Da quanto detto, è evidente come l’adozione di tecnologie di RPA abbia un effetto positivo sulla customer experience: il cliente dell’istituto finanziario ha a disposizione procedure semplici e rapide per qualsiasi sua necessità e può interagire con l’istituto stesso in qualunque momento, senza attese, con un livello di servizio spesso anche superiore alle attese.
Il fattore umano
La RPA è utile per il Finance, come per altri settori, anche perché libera tempo prezioso per le persone, che possono così occuparsi di attività a più alto valore aggiunto, che richiedono competenze più complesse. Nota bene: l’obiettivo della Robotic Process Automation non è quello di sostituire gli operatori, quanto piuttosto di potenziare e valorizzare l’intervento umano in ambiti non automatici, non ripetitivi. I bot permettono inoltre la completa tracciabilità e l’analisi approfondita dei processi, dando al management informazioni essenziali per la valutazione del rischio, ma anche per l’ottimizzazione dei workflow e il miglioramento dei processi stessi.
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