23-novembre-2021
La Robotic Process Automation è una risorsa preziosa, che sta gradualmente trasformando le aziende garantendo una migliore efficienza dei processi e quindi di una maggior produttività. L’impatto di questo tipo di tecnologie è evidente nei più disparati settori, soprattutto quelli caratterizzati da attività di back office e front office ripetitive. È il caso, per esempio, dell’e-commerce: perché vale la pena in questo ambito adottare soluzioni di RPA? Ecco qualche utile considerazione.
Cosa fa la Robotic Process Automation
Per Robotic Process Automation, o RPA, si intende l’approccio che prevede di utilizzare la tecnologia, e in particolare i bot (software robot), per sostituire l’uomo nello svolgimento di attività ripetitive e di routine, a scarso valore aggiunto. Questo tipo di automazione è in grado di ridurre tempi e costi dei processi aziendali e, allo stesso tempo, libera tempo prezioso per gli operatori, che possono così dedicarsi a compiti di maggiore importanza per il business.
Ma i vantaggi dell’adozione di tecnologie RPA sono anche molti altri: operatività 24/24 e 7 giorni su 7, riduzione ai minimi termini dell’errore umano, aumento della flessibilità e scalabilità dei servizi erogati, completa tracciabilità dei processi. Come si traducono nel concreto per l’e-commerce?
RPA ed e-commerce automation: le applicazioni
Il mondo dell’e-commerce sta vivendo un periodo di grandissime trasformazioni, complice il rapido progresso tecnologico e l’impatto della pandemia sui consumi. Alle aziende che vendono online è richiesto un servizio sempre più rapido ed efficiente, oltre che un approccio incentrato sul cliente che offra una customer experience impeccabile.
In questo contesto, la Robotic Process Automation – in sinergia con altre tecnologie quali realtà aumentata, Artificial Intelligence e apprendimento automatico – può avere un’ampia varietà di applicazioni nell’automazione di compiti ripetitivi, per esempio nei seguenti ambiti:
- Aggiornamento automatico dell’inventario – per molte aziende, l’inserimento di nuovi prodotti nel proprio sito di e-commerce è un’attività manuale, che prevede il caricamento di immagini, attributi e informazioni lungo e dispendioso. Perché non potrebbe farlo un bot, impiegando molto meno tempo?
- Categorizzazione dei prodotti – l’organizzazione dei prodotti in pagine di categoria è un’attività cruciale per qualsiasi e-commerce. Affidarla ad un software robot è la scelta migliore per garantire una user experience ottimale (il cliente navigando sul sito trova l’articolo che cerca in modo semplice e veloce), per minimizzare gli errori e anche per favorire la lettura dell’architettura dell’e-commerce da parte dei web crawler;
- Creazione di contenuti – anche la stesura delle descrizioni dei prodotti è un processo ripetitivo che può essere svolto dalla macchina, se essa è in grado di decodificare correttamente categoria e caratteristiche di ciascun articolo;
- Gestione della Supply Chain – Il Supply Chain Management è cruciale all’interno di qualsiasi attività di e-commerce: l’RPA garantisce sicurezza e rapidità in tutti i passaggi dei prodotti dal fornitore al consumatore, grazie a una precisa gestione dell’inventario, delle spedizioni, del monitoraggio ordini, della gestione scorte.
- Elaborazione dei resi – la processazione manuale dei resi manuale richiede molto tempo e fa aumentare i costi per l’azienda. Questa attività prevede una serie di passaggi sempre uguali: invio di un messaggio di conferma di ricezione del reso, aggiornamento inventario, verifica dell’aggiornamento del sistema di fatturazione interno, rimborso del cliente. Step che possono essere automatizzati in modo semplice.
- Ottimizzazione del servizio clienti – I bot RPA possono richiamare rapidamente le informazioni sui clienti, facendo risparmiare tempo prezioso e garantendo una migliore customer satisfaction, sia in presenza di un presidio umano che in sistemi completamente automatizzati.
Da ultimo, non bisogna dimenticare che la Robotic Process Automation non sostituisce la componente umana, bensì la potenzia: i bot liberano tempo prezioso per i collaboratori aziendali, che sono così messi nelle condizioni di svolgere compiti a più alto valore aggiunto per l’e-commerce e per l’intero business.
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