Perché i fogli elettronici continuano ad esistere in modo così diffuso? Perché riducono/eliminano la dipendenza dall’IT ed hanno funzionalità conosciute da tutti.
Perché nelle aziende si continua ad utilizzarli in modo molto esteso pur con i problemi di tempi di aggiornamento e coordinamento tra i vari utilizzatori? Per comodità, abitudine, storia, anche probabilmente perché si pensa che sistemi più complessi ed integrati siano appunto troppo complessi o troppo costosi.
La sfida per l’IT in generale, quindi, è costruire un sistema integrato che permetta le stesse prestazioni (per il singolo utente) riducendo però al massimo gli errori e coordinando e connettendo il lavoro di tutti gli utenti.
In altri termini per trasformare fogli excel in una Performance Analysis coordinata ed in real time.
Con il modulo Xcelerator di Cognos Express è possibile effettuare da un foglio Excel un collegamento alle sorgenti dati in tempo reale, con i conseguenti aggiornamenti ove applicabile, ampliare le visualizzazioni all’ambiente multidimensionale, personalizzare le analisi con le classiche modalità Excel, ma lavorare in modo coordinato e controllato.
Caratteristiche
- Trasforma in tempo reale i conosciuti fogli di calcolo Excel con un potente motore di analisi multidimensionale
- Supporta gli utenti nella trasformazione dei documenti
- Realizza simulazioni di scenari di business
- Può essere utilizzato con altri moduli IBM Cognos Express
Benefici
L’utilizzo di Cognos Express Xcelerator consente una pianificazione di business più snella ed efficace.
Ottimizzando i tempi di analisi dei dati e riducendo il margine di errore, permette di superare i rischi e i limiti caratteristici dei processi svolti esclusivamente tramite fogli di calcolo.