Fatturazione Elettronica B2B


Il modo più semplice per adempiere all’obbligo della fatturazione elettronica B2B è quello di dotarsi di un sistema per l’emissione e la gestione delle fatture elettroniche. Prima ancora di questo però, è indispensabile comprendere come funziona la fatturazione elettronica in tutte le sue fasi

 

Fatturazione elettronica obbligatoria: la normativa

Come noto, a partire dal 1° gennaio 2019 tutti gli operatori economici, residenti o stabiliti in Italia, hanno l’obbligo di emettere la fattura elettronica. L’obbligo riguarda sia le transazioni B2B che quelle B2C.

Questo implica, per tutti i soggetti interessati, l’adozione di soluzioni software per la fatturazione elettronica in grado di rispondere a quanto richiesto dalla normativa vigente. Infatti, affinché una fattura sia elettronica non è sufficiente produrla con un computer ed inviarla via email, bensì deve essere creata in un formato tecnico leggibile solo attraverso software specifici ed essere trasmessa da un postino digitale, il cosiddetto servizio di interscambio, che ne attesti la correttezza.

 

Fatturazione elettronica come funziona

La fatturazione elettronica è un processo che consente a tutti gli operatori economici (imprese, professionisti, Partite IVA, ecc.) di costruire, trasmettere e ricevere le fatture con il solo utilizzo di soluzioni digitali, con il vantaggio di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

La fattura elettronica è un documento creato digitalmente in formato XML, contenente una serie di parametri ed informazioni obbligatorie indicate dall’Agenzia delle Entrate, firmato digitalmente e trasmesso alla controparte attraverso il sistema di interscambio (Sdl).

Il sistema di interscambio verifica la presenza e la correttezza di tutti i dati obbligatori e ne accerta l’avvenuta ricezione da parte del destinatario.

E’ importante evidenziare che le fatture emesse con modalità diverse saranno considerate come non emesse e andranno incontro alle sanzioni previste dall’articolo 6 del D. Lgs. 471/1997

 

Per rispondere alle diverse necessita’ dei propri clienti IDM Consulting offre soluzioni di fatturazione B2B sia on-premises che in cloud.

 

https://fatturazione.infocert.it/info/