banner

UNIFARMA: LA DISTRIBUZIONE FARMACEUTICA SI SEMPLIFICA CON LA DEMATERIALIZZAZIONE DELLA CARTA

Unifarma Distribuzione è la società italiana leader nella distribuzione del farmaco e del parafarmaco ad esclusivo servizio delle farmacie. Da oltre sessant’anni in cammino con le farmacie, nasce nel 1948 a Fossano, in Piemonte, per iniziativa di 14 soci con il nome di Unione dei farmacisti della provincia di Cuneo. Oggi i soci di Unifarma sono oltre 1.000 farmacisti. Sei filiali automatizzate garantiscono consegne rapidissime e capillari. L’impianto automatizzato gestisce 4.000 voci ad alta rotazione per la maggior parte appartenenti farmaco e parafarmaco.

 

SFIDA

Unifarma Distribuzione, che presenta una struttura vendita complessa e articolata, aveva bisogno di ottimizzare le operazioni integrando un efficiente sistema di supporto per la gestione del ciclo attivo.

Era necessario snellire il processo di emissione delle bolle e fatture in uscita e riorganizzare la procedura di archiviazione cartacea superando difficoltà e rallentamenti di quella tradizionale. L’ufficio amministrativo aveva bisogno di monitorare i pagamenti e il dipartimento legale di poter prendere provvedimenti nei confronti dei clienti insolventi.

 

SOLUZIONE

Per rispondere nel modo più efficace alle esigenze di Unifarma Distribuzione, IDM Consulting ha proposto e realizzato la soluzione di conservazione legale a norma WINDER.keep basata su IBM Content Manager On Demand for iSeries e strettamente integrata al software gestionale esistente su piattaforma IBM Power.

L’implementazione di tale soluzione permette agli utenti di accedere alle informazioni di loro competenza in qualunque luogo e momento: i dati sono infatti gestiti con meccanismi di protezione da accessi non autorizzati, in questo modo, ciascuna area coinvolta può agevolmente e rapidamente ottenere le informazioni di cui ha bisogno.

 

VANTAGGI

  • la capacita’ di archiviare spool di stampa di grandi dimensioni con indicizzazione in automatico
  • una segmentazione dell’accesso degli utenti che permette di visualizzare le situazioni personalizzate
  • la conservazione a norma con completa dematerializzazione dell’archivio cartaceo
  • un accesso ai documenti più semplice e veloce
  • una significativa facilità di gestione, che non richiede formazione sugli utenti finali.

 

DICONO DI NOI

“La soluzione WINDER di IDM Consulting, integrata con IBM Content Manager OnDemand for iSeries, permette agli utenti autorizzati di monitorare continuamente le informazioni riguardanti i documenti del ciclo attivo, integrando i processi di filiali differenti “

Elio Pejrona, IT Manager, Unifarma Distribuzione

“La soluzione WINDER ci ha fornito risparmi sia in termini di tempo sia, soprattutto, in termini di costi con un notevole miglioramento dell’efficienza.”

Paolo Cugnolio, CFO Manager, Unifarma Distribuzione